pointerApple ha brevettato l’angolo smussato

Antonio Dini su WIRED:

Per quanto riguarda il design dell’iPhone, dire che “Apple ha brevettato l’angolo smussato” in un paese che deve buona parte della sua credibilità alle scuole di design e all’esportazione del Made in Italy secondo me è un autogol che rasenta la malafede. Andate allora a dire ad Armani che ha fatto solo una camicia? O alla Ferrari che ha fatto la macchina con due sportelli? E se arriva un coreano che fa la camicia di Armani o la Ferrari, tale e quale che non le distingui se non ti metti seduto sotto una buona luce a guardare con calma, gli dici che fa bene perché così aumenta la scelta dei consumatori e i prezzi sono più bassi?

Alcune delle cose che leggo in questi giorni in quel fantastico luogo, Google Plus, caratterizzato da un sur(Plus) di gente che accompagna i propri illuminati pensieri con l’hastag #BoycottApple:

  • È solo un rettangolo con gli angoli smussati. Con questo fine ragionamento possiamo ridurre tutto a una forma primaria e liquidare qualsiasi argomento, per eccesso di semplificazione.
  • Ci sarà meno scelta per il consumatore! Come scrive Dini, solo se più scelta equivale a offrire prodotti copiati; ma allora dovremmo tutti comprare merce falsificata e scaricare musica pirata.
  • I telefoni costeranno di più! E perché mai? È un costo insignificante che va a perdersi nella marea di altri costi che già Samsung deve affrontare. Non preoccupatevi, Samsung non ha un margine del 10% sull’hardware che vende.
  • È una vittoria per Samsung. Perché Apple avrebbe dimostrato che i suoi prodotti sono identici ma costano di meno, sostengono questi. C’è gente che ci crede.
  • Apple blocca l’innovazione. L’ho lasciata per ultima perché è la più assurda. Questo è successo perché Samsung non ha innovato affatto. Perché ha copiato, fine. Se Samsung avesse fatto un minimo di sforzo nel creare qualcosa di originale tutta questa vicenda ce la saremmo potuta evitare.