‘Siete una funzione, non un prodotto’

C’è una funzione che manca ad iCloud che tutti vorremmo, ed è la possibilità di archiviare online i nostri file. In altre parole, ad iCloud manca iDisk, una caratteristica prima di .Mac e poi MobileMe che però non ha mai funzionato come avrebbe dovuto: iDisk era lento, molto lento. Così lento che io non l’ho mai utilizzato; nonostante infatti pagassi un abbonamento a MobileMe ho sempre preferito archiviare i miei file su Dropbox, uno strumento che tutti conosciamo ed utilizziamo e che, al contrario di iDisk, ‘It just works’, come direbbe Apple stessa.

Insomma, non sarebbe comodo avere una specie di Dropbox incluso dentro il pacchetto di servizi offerti da iCloud? A quanto pare a pensarlo non sono solo gli utenti, ma Apple stessa che nel 2009 tentò di acquistare l’azienda. Fallendo: il fondatore, Drew Houston, rifiutò l’offerta fattagli da Jobs in persona.

Lo racconta a Forbes:

Jobs sorrise calorosamente quando disse loro [i fondatori di Drobox] che presto sarebbe entrato all’interno del loro mercato. “Ci disse che siamo una funzione, non un prodotto”, racconta Houston.

Per ora iCloud non è ancora un concorrente diretto di Dropbox – anche se probabilmente le applicazioni di iOS che utilizzavano Dropbox per il salvataggio dei dati inizieranno presto a passare ad iCloud. Ma non vedo perché Apple in futuro non dovrebbe rilanciare iDisk.

Maurizio Beria (October 28, 2011)

La settimana scorsa ho aggiornato iPhone e iPad a iOS 5 e poi sono passato a Lion sul Mac.

A mio avviso un iCloud senza la possibilità di sincronizzare anche files non ha alcun senso. Va bene la rubrica, il calendario, ecc., ma non è sufficiente.

Auspico che prima del 30.6.2012, data prevista per lo spegnimento di MobileMe ci sia la possibilità, di migrare i files da iDisk a iCloud, altrimenti iCloud resterà una incompiuta.

A Steve era andata buca l’acquisizione di Dropbox (bella idea, da incorporare in iCloud) quindi l’intento c’era, bisogna in qualche modo sopperire (magari ritornare alla carica, anche se il prezzo aumenterà…)

Maurizio