pointerIl tempo di caricamento dei siti di news, prima e dopo i content blockers

Dean Murphy sta lavorando a un’applicazione per sfruttare i nuovi content blockers di Safari. Crystal, tale applicazione, uscirà appena iOS 9 sarà disponibile ma Murphy nel frattempo la sta testando su vari siti di news, per vedere quali sono i guadagni per l’utente in termini di performance.

I risultati parlano da sé:

On average, pages loaded 74% faster with Crystal and used 53% less bandwidth. Just by having Crystal installed, I saved a total of 70 seconds and 35MB of data on these 10 pages.

10 siti di news (come The Verge, Vice e Wired), 35MB di traffico dati risparmiati. Chi crede che gli utenti non sfrutteranno questa nuova opportunità, perché è sbagliato farlo, si illude (oltretutto, è altrettanto sbagliato far sprecare ai propri visitatori tempo e dati).

Emanuele (August 24, 2015)

Io non vedo letteralmente l’ora. Una delle ragioni – tra le tante – per cui iniziai ad usare gli RSS (oltre un decennio fa) era che ripulivano la notizia da tutto il contorno inutile e con le connessioni di un tempo il vantaggio era evidente. Lo stesso dicasi adesso quando si viaggia con un 3G dal segnale scarso. Sono necessari strumenti per “ripulire” e purtroppo non tutti pubblicano – ahimé – RSS completi degli articoli.
Ciao,
Emanuele