pointerProgettare la banca del presente

Banche importanti come la Deutsche Bank (con cui ho esperienza diretta) offrono un’esperienza terribile su internet. Il sito sembra sia stato disegnato una decina di anni fa. Di applicazioni per iPhone meglio non parlarne.

Lo studio di design Heist + Data ha provato a immaginare le cose che oggi ci si aspetterebbe, e desidererebbe, da una banca: un modo rapido e semplice di trasferire soldi ai propri amici dall’iPhone, un sito web che non somigli a un foglio di calcolo, un’applicazione per gestire i propri soldi e le transazioni — dal budget mensile fino alle più piccole spese.

Ci sono molte opportunità che si stanno lasciando sfuggire. Non si tratta di immaginare la banca del futuro, ma quella che dovremmo già avere oggi — quella del presente. In breve: somigliare di più a Square, e fare di tutto per semplificarsi:

There is no doubt that over the next 5 to 10 years innovations like wearable technology and digital currencies will play a major role in the evolution banking. But when it comes to meeting the immediate needs of the millennial generation, the solution is much simpler. By redesigning the mobile-banking experience