pointerUn sistema per raccogliere dati sugli utenti che è impossibile da bloccare

AddThis — un tool che si trova sul 5% dei 100,000 siti più visitati — recentemente ha implementato un nuovo metodo per tracciare gli utenti — e raccogliere i loro dati — che continua a funzionare anche quando AdBlock e altri sistemi di protezione della privacy sono attivi.

Informazioni sulle visite, preferenze, pagine vengono legate a un canvas fingerprint, che è un device fingerprint evoluto.

Ogni computer contiene differenti font, software, impostazioni: il device fingerprint è la somma di tutte queste caratteristiche di sistema che lo rendono quasi univoco. Per ottenere un canvas fingerprint il browser associa a tutte queste informazioni già raccolte anche un’immagine bianca, univoca, da esso generata:

In May 2012, researchers at the University of California, San Diego, noticed that a Web programming feature called “canvas” could allow for a new type of fingerprint — by pulling in different attributes than a typical device fingerprint.

In June, the Tor Project added a feature to its privacy-protecting Web browser to notify users when a website attempts to use the canvas feature and sends a blank canvas image. But other Web browsers did not add notifications for canvas fingerprinting.