Un iOS 7 completamente piatto
Il dettagliato concept di Simply Zesty mostra un iOS 7 appiattito, liberato da ogni ombra e elemento 3D. È bello a vedersi, ma ovviamente non si va oltre questo. Il problema non è lo skeumorfismo in sé, ma l’uso inappropriato dello stesso: Apple non lo eliminerà totalmente, e fa bene. Inoltre i concept ignorano sempre il mondo reale e i problemi che potrebbero presentarsi nell’implementare ciò che propongono.
Apple ha bisogno di cambiare iOS, ma non lo cambierà mai così radicalmente ripensando i paradigmi consolidati in sei anni. Craig Hockenberry ha giustamente ricordato che Apple funziona bene per miglioramenti incrementali, anno per anno, minimi e (quasi) invisibili. Però un eccessivo atteggiamento in questa direzione comporta anche che le persone inizino a annoiarsi, a credere che iOS sia in una fase di stallo [1. Ho sentito di persona, diverse volte, nell’ultimo anno, possessori di iPhone affermare che iOS è diventato noioso, e che a fine contratto considereranno l’acquisto di un Android che al contrario nella UI ha fatto passi enormi].
Nessuno vuole davvero che Apple ricominci da zero (come il concept propone), ma che faccia qualcosa in più dello scorso anno, qualcosa che dia all’utente l’impressione che anche la UI sia in evoluzione.