Google chiuderà Google Reader
Dal 1 Luglio Google Reader smetterà di funzionare. È l’ultimo passo di una morte già annunciata di uno dei servizi più utili di Google che, purtroppo — nonostante sia stato abbandonato a se stesso da tempo, nonostante fosse lontano dall’essere perfetto — non ha un’alternativa altrettanto valida. Cosa strana, che forse mostra anche come i feed rss siano diventati una cosa un po’ per geek e addetti ai lavori, per blogger e poco per gente comune che però utilizza Google Reader ignara: penso ad esempio a quelle (tantissime) applicazioni per iOS che si affidano al servizio per la sincronizzazione dei feed.
We launched Google Reader in 2005 in an effort to make it easy for people to discover and keep tabs on their favorite websites. While the product has a loyal following, over the years usage has declined. So, on July 1, 2013, we will retire Google Reader.
(Da un anno io sono passato a Fever di Shaun Inman, ma è un’applicazione da installare sul proprio server che non può rimpiazzare per semplicità, e per tutti, Google Reader)