pointerConfessione di un utente iPhone: sono passato al Nexus 4

Ralf Rottman usava e apprezzava l’iPhone, ma per più volte ha provato a sostituirlo con uno smartphone Android, senza che però i vari modelli testati (spesso di Samsung) finissero col convincerlo. L’ultimo suo tentativo l’ha fatto con il Nexus 4, quello di Google, e purtroppo per Apple questa volta l’esito è stato positivo. Il suo racconto, del perché sia rimasto al Nexus 4 e non sia tornato indietro all’iPhone 5, rivela alcuni vantaggi della piattaforma Android su iOS, alcune limitazioni che alla prima non mancano e che la seconda ha imposto per semplificare l’esperienza d’uso — ma che oggi, a distanza di sette anni dalla sua nascita, finiscono col complicarla.

Putting it into a single line: The latest version of Android outshines the latest version of iOS in almost every single aspect.I find it to be better in terms of the performance, smoothness of the rendering engine, cross-app and OS level integration, innovation across the board, look & feel customizability and variety of the available apps.

Sperando che la stagnazione raggiunta da iOS con iOS 6 — che sostanzialmente ha aggiunto poco alla sua iterazione precedente, ma soprattutto ha deluso diverse aspettative e ignorato problemi ai quali bisogna trovare una soluzione — non prosegua con iOS 7.

(Dovessi migrare da una piattaforma all’altra probabilmente le applicazioni di terze parti, la cura nei dettagli che gli sviluppatori di iOS ripongono nello svilupparle, rappresenterebbero la cosa che più mi mancherebbe di iOS.)