pointerIl nuovo progetto editoriale di Marco Arment

Marco Arment (creatore di Instapaper) ha lanciato The Magazine, ovvero una rivista digitale, a cadenza bisettimanale e leggibile da iOS. Lo scopo del progetto è quello di pubblicare quattro articoli ogni due settimane, scritti da blogger apprezzati nel settore informatico, racchiuderli in una struttura che abbia come obiettivo principale rendere la lettura piacevole e vendere il tutto con un abbonamento mensile a 1,99 euro.

Il progetto è vecchio e nuovo allo stesso tempo. La cosa più interessante è il modo in cui affronta certi problemi che tutti, o se non altro blogger e giornalisti, si stanno ponendo: come allungare la vita degli articoli online — i post più vecchi di due giorni sono subito dimenticati, anche quelli che dopo un anno potrebbero essere sempre attuali: The Magazine si propone di ripubblicarli —, ignorare la quantità (e la velocità della rete) a favore della qualità (e dei ragionamenti pensati), far pagare i contenuti e di conseguenza pagare i blogger (facendo a meno della pubblicità).

Soprattutto, mostra come potrebbero essere le riviste su iPad: aperte, testuali e piacevoli — lasciando da parte diversi paradigmi che forse si portano dietro solo per abitudine.