La differenza fra copiare e rubare
Cerchiamo ora di capire cosa vuole dire la frase di Picasso che Steve Jobs cita in questo video, che molti riportano oggi a sproposito. “Good artists copy, great artists steal”.
L’attenzione dovrebbe cadere sulla differenza fra copiare e rubare. Copiare significa prendere un’idea e riproporla tale e quale, farne un copia e incolla senza alcuna fatica aggiuntiva, senza alcuna innovazione. Rubare è qualcosa di diverso, significa prendere quello che c’è di buono in un’idea e riproporla, modificata, in un’ambiente o uso differente. Significa prendere l’idea e elaborarla, costruire qualcosa partendo da essa, portarla oltre al punto in cui è arrivata.
La differenza può sembrare sottile, ma è importante. È l’essenza del remix, o il motivo per cui fra il mouse di Apple e quello della Xerox c’è una differenza notevole. Fra il cellulare di Samsung e quello di Apple, invece…
Il lavoro di Samsung nella creazione di un’alternativa all’iPhone è piuttosto modesto; è quello di un artista mediocre, che copia e imita. Tutto quello che Samsung si è limitata a fare è imitare Apple.