Non avevo mai notato quanto la scelta di adottare Helvetica Neue come font di iOS fosse poco appropriata – per un’azienda come Apple, così attenta al design ed ai dettagli – fino a quando non ho letto il post di Ian Cylkowski, in cui vengono analizzate a fondo le differenze fra i vari font di sistema scelti dai principali OS, mobili e fissi [1. Sono stati presi in considerazione Segoe UI, scelto da Windows Vista & Windows 7, Helvetica Neue di iOS, Lucida Grande di Mac OS X, Ubuntu e Droid Sans].
Helvetica Neue è risultato essere il peggiore, data la scarsa leggibilità e chiarezza che offre alle dimensioni contenute dello schermo di un iPhone.
Droid Sans [2. Il font di default su Android. Con l’ultimo update sono passati a Roboto, che è un altro typeface sviluppato su misura da Google, per Android] è il migliore fra i cinque selezionati e non c’è da stupirsi: è stato specificatamente disegnato da zero, su misura per essere leggibile nelle interfacce grafiche e su schermi piccoli. Inoltre notate che Helvetica Neue, come typeface di un’interfaccia grafica semplicemente non funziona. Ogni carattere è troppo simile nella sua forma, il che comporta ambiguità. Come ho già detto, Helvetica non è stato creato per venire utilizzato come corpo di un testo o in una UI; ha bisogno di venire usato a grandezze molto maggiori.
E perché Apple lo ha scelto come font in iOS? Ipotizzerei che hanno optato per “lo stile sopra la sostanza” in questo caso. Personalmente, credo che Lucida Grande [3. Attualmente utilizzato su Mac OS X] funzionerebbe abbastanza bene in iOS.