Siri ha bisogno di internet per funzionare: ogni domanda che gli ponete viene prima inviata ai data center Apple, dove viene analizzata, e in seguito, sempre tramite internet, il vostro iPhone riceve la risposta ad essa relativa. Questo in qualsiasi caso, e in qualsiasi situazione. Anche se la vostra richiesta a Siri non necessità dell’uso della rete, anche se è semplicemente ‘impostami una sveglia alle 3 del pomeriggio’, anche se state dettando al telefono la stesura di un SMS. In tutti questi casi, vi serve internet.

La cosa può essere piuttosto frustrante, se la connessione è lenta o non disponibile. Ma soprattutto – e questo è il quesito che molti si sono posti – quanti dati consuma Siri? La risposta, la faccio breve, è piuttosto pochi. Secondo Arstechnica, utilizzarlo 10-15 volte equivale ad un consumo di circa 945KB:

Se possiedi un iPhone 4S e ricorri a Siri 11 volte al giorno per un mese sempre attraverso la connessione 3G del tuo operatore, puoi aspettarti di consumare circa 20MB in 30 giorni.