Cosa mi consigli?
Da ieri provo Stamped, applicazione celebrata fin dal lancio dalla maggior parte della blogofera americana (quella italiana ancora la ignora). L’idea – molto semplice ma molto ben realizzata – è quella di segnalare ai nostri amici quello che ci piace. Scrivono i creatori sul loro blog:
Le persone si rivolgono ai loro amici per i consigli, perché sanno che possono fidarsi di loro. Sanno chi sono i loro amici e sanno che i loro consigli hanno un senso. Un amico appassionato di cibo consiglierà un ottimo ristorante, al contrario un amico col pallino del cinema consiglierà un ottimo film.
Stamped, dicono loro, dovrebbe risolvere un problema di ‘information overload’, ovvero il fatto che su internet troviamo le opinioni di tutti senza sapere se di quelle opinioni possiamo fidarci o meno. Su Stamped non si scrivono recensioni, né si danno votazioni: si mette uno stampino su quello che si apprezza, per segnalarlo agli amici. Del resto, spesso mi sono domandato quale fosse la reale differenza fra tre stelle e due, e l’arbitrarietà dell’assegnazione delle stesse.
Abbiamo letto un libro davvero bello, guardato un film che secondo noi gli altri meritano di conoscere, visitato una bella mostra d’arte? Stamped serve a segnalare queste cose, a dare consigli ai nostri amici. Stamped è gratuita, si scarica dall’App Store. Come realizzazione è molto simile a Instagr.am: un intero social network per ora limitato al solo iPhone, e alla sola applicazione. Nessuna web app, nessun sito.
Se ancora avete dubbi, un video vi esplicativo dovrebbe fugarveli.
P.S. Il mio nickname è, as usual, philapple
Signor_Wolf (November 22, 2011)
Interessante…
Ah, ti ho aggiunto; il mio nick è Signor_Wolf.
🙂