Google ha comunicato che il Nexus One, uno smartphone da lei stessa venduto non più vecchio di due anni, non supporterà l’ultima versione di Android. Questo significa, in parole povere, che mentre il 3GS, un telefono lanciato nel Giugno del 2009, quindi addirittura più vecchio del Nexus One (che risale al Gennaio 2010), continua a poter beneficiare degli aggiornamenti più recenti, il Nexus One, che ripeto non ha nemmeno due anni, non riceverà più aggiornamenti software. E il Nexus One è stato, ripeto anche questa cosa, un telefono promosso e venduto direttamente da Google, non uno dei diecimila smartphone Android: il supporto dovrebbe essere migliore, nel suo caso. Non così effimero.

Di nuovo, mettiamolo ancora più in chiaro, perché ce ne è l’esigenza: i possessori di un iPhone 3GS hanno potuto, non appena è stato reso disponibile al pubblico, installare la versione più recente di iOS, la 5, ovvero la versione che fa funzionare gli iPhone nuovi. Il software che gira su un iPhone di piu di due anni fa è lo stesso che gira sugli iPhone lanciati il mese scorso.

Apple continua ad aggiornare e a supportare un telefono vecchio di due anni facendo sì che i suoi utenti non si ritrovino con un prodotto datato, ma duraturo. Facendo sì che i suoi utenti non si sentano abbandonati a loro stessi, ma possano invece utilizzare tutte le applicazioni dell’App Store, usufruire di tutte le funzioni dell’iPhone più recente.

Per Google, al contrario, il Nexus One è oramai, dopo 21 mesi, troppo vecchio.