E se l’Homescreen di iOS avesse i widget?
Su The Verge, il concept di un homescreen in cui l’utente può allargare ciascuna icona trasformandola in un widget. Il widget sarebbe pur sempre un’icona — rimanderebbe all’applicazione — ma visualizzerebbe al contempo delle informazioni, e permetterebbe delle interazioni di base.
Pensate ai Glance dell’Apple Watch, ma sull’homescreen. La proposta a me piace molto, sicuramente renderebbe l’homescreen più utile — mentre al momento, per chi ha tante (troppe?) app, si riduce a un’accozzaglia di icone difficili da ordinare e da trovare.
Danielecanti (November 20, 2015)
Scusa, ma non è quello che è Windows Phone solo un po’ più colorato?
Astarte (November 21, 2015)
Effettivamente la prima cosa a cui ho pensato è stato Windows Phone, come scrive giustamente @Danielecanti.
Senza contare che la versione Win è pure più bella (e se una versione di OS è più bella di un mockup dove puoi fare di tutto, beh, allora…)
Ciao.
Signor Smith (November 22, 2015)
Sul mio iPhone 6+ ho 190 icone. Di queste App ne uso quotidianamente una decina, al massimo. le altre hanno un uso assai limitato, ed una piccola percentuale… praticamente mai. Uso anche un Android e sono “pazzo” dei widget… utilissimi.
Alessandro (November 22, 2015)
La cosa è del tutto personale, ma le icone dell’iPhone, tutte uguali per forma e dimensione, sono per me di conforto e vorrei che restassero come sono. Se proprio suoi vogliono informazioni aggiuntive, penso che sarebbe meglio usare la schermata di blocco.
Io la vedo così…
Non sto usando il telefono: vedo subito e facilmente le notifiche, il meteo, la borsa, le notizie o altre cose che ho impostato come importante per me.
Uso il telefono: navigo tra le mie applicazioni per fare qualcosa (telefonare, giocare, cercare, gestire dati). Lo scopo e muoversi efficacemente e facilmente tra le applicazioni e trovare quella giusta, non essere bombardato da informazioni che non mi servono e mi distraggono.