Come rimuovere le sezione delle notizie da Spotlight

Spotlight è (in teoria) diventato più intelligente con iOS 9. Dovrebbe contenere dei risultati proattivi, suggerirmi applicazioni e contatti per me rilevanti al momento in cui ne faccio uso. Ottimo, uh? Non fosse che, oltre a cose utili, qualcuno a Apple ha deciso che nei risultati di ricerca di ogni singola ricerca ci sia anche spazio per delle notizie; un paio di titoli e anteprime. La metà inferiore dello schermo è solitamente occupata da headline di quotidiani, suggerimenti di articoli che dovrebbero essere a me rilevanti ma in realtà mi annoiano e basta — sto per fare una ricerca, che c’entrano?

Probabilmente avete provato a disattivarli. Probabilmente, siete andati in:

Impostazioni > Generali > Spotlight Search

E avete creduto di esservene liberati disattivando News fra le innumerevoli opzioni, no? Senza alcun risultato, invece, purtroppo 🙁

Be’, non disperate. In realtà quelle notizie si possono rimuovere, ma da disattivare non è News. Apple ha deciso di chiamarle con il meno ovvio, opaco, “Spotlight Suggestions”. Disattivando queste ultime le notizie se ne vanno.

Lo spazio è liberato, gioiamo assieme.

kOoLiNuS (September 29, 2015)

In italiano è “Suggerimenti Spotlight” … praticamente in fondo allo sterminato elenco di app che ho installato sul mio telefono.