pointerCome le macchine da scrivere hanno rovinato la tipografia

Bellissimo articolo da Designing Medium. Designing Medium è la raccolta di Medium in cui i designer, programmatori e ideatori del sito raccontano, spiegano e giustificato le scelte che hanno fatto. Alla tipografia è stata riposta un’attenzione quasi ossessiva, e i vari problemi (e le soluzioni a cui sono giunti) sono stati esposti nel corso di sei articoli.

Death to Typewriters è uno di questi, in cui Marcin Wichary racconta come le macchine da scrivere abbiano imbruttito la tipografia, portando a un abbandono (nella stampa di massa, prima, nei computer — che hanno influenzato —, poi) di alcune convenzioni che solo adesso — grazie a display retina e HTML5/CSS3 — stanno ricominciando a diffondersi sui nostri schermi, sul web e nel software.

I blame typewriters for double-handedly setting typography back by centuries. Type before typewriters was a beautiful world filled with hard-earned nuance and richness, a universe of tradition and craftsmanship where letters and their arrangement could tell as many stories as the words and passages they portrayed.