Aggiornate la pagina

Ieri ho deciso di mettere online il nuovo tema di Bicycle Mind, sul quale lavoravo da un paio di mesi con molte interruzioni e fissazioni non proficue: ho passato metà del tempo ad aggiustare la tonalità dei colori — che sono sicuro cambieranno ancora nei prossimi giorni.

È molto diverso da quello che l’ha accompagnato negli ultimi due anni. Questo era Bicycle Mind nel 2012. Qua lo vedete che sorride, nel 2013. Quest’altra foto screenshot risale a Gennaio 2014. Mentre questa, l’ultima, è di pochi giorni fa.

Innanzitutto, come si rivela sopra, è colorato. Poi ha una tipografia enorme. Non è solo la tipografia ad essersi ingigantita: è successo anche alle immagini. Un’altra cosa minore, che renderà felici molti lettori: è centrato. Qualcosa di più importante: si legge meglio da mobile.

Se volete scoprirlo girovagate fra le pagine di questo blog. Se notate problemi segnalateli nei commenti. Stessa cosa per critiche o suggerimenti.

kOoLiNuS (November 29, 2014)

Ti prego, fai tornare la biciclettina nell’header!

In merito alla “centratura” non so… a me la colonna a sinistra della pagina piaceva non poco, era molto più personale…

Altro man mano che spulcio il sito (ad esempio non sono del tutto convinto del monospace di tag e commenti, rispetto al “notify me of follow-up comments by mail” che vedo qui qui sotto mentre scrivo il mio commento, o rispetto all’etichette dei vari bottoni in giro…

(November 29, 2014)

Cosa intendi per i vari bottoni in giro?

Riguardo la biciclettina nell’header: ho fatto decine di tentativi, e non sono riuscito a metterla in un posto in cui mi soddisfasse. Al momento l’ho spinta nel footer.

buglite (November 29, 2014)

Su iPhone 5 in verticale c’è un fastidioso scrolling orizzontale, come quando fai il pinch-to-zoom.

A livello generale devo dire che il tema non mi dispiace, c’è solo qualche aspetto ancora da affinare.

(November 29, 2014)

Non sono sicuro di capire il problema da iPhone, dal mio (6) funziona senza problemi.

Riesci a mandarmi uno screenshot?

buglite (November 29, 2014)

Dato che con uno screenshot non si capiva e nel post precedente mi sono espresso veramente male, ho fatto un video: http://goo.gl/nLiciz

A condizione che non sia un effetto voluto, non dovrebbe esserci lo scroll orizzontale. Se non hai lo stesso problema su iPhone 6 è a causa della sua risoluzione maggiore: c’è qualche proprietà del css che sfora in orizzontale quando il sito viene ridotto alla larghezza dell’iPhone 5.

Ho provato a dare un’occhiata al file di stile e ti posso dire che disattivando queste proprietà ( http://goo.gl/bnrQBy ) su un singolo post il problema viene risolto. Non ho controllato gli effetti sul layout alle altre risoluzioni.

kOoLiNuS (November 30, 2014)

Visto il footer… decisamente devi diminuire le dimensioni della font!

In merito ai bottoni ed alla “confusione” dei font ti indico due screenshot commentati che ho caricato on-line:
1. http://cl.ly/image/3J3E34240e1L
2. http://cl.ly/image/1M0r1z013Y0m

Emanuele (December 1, 2014)

Bel risultato secondo me. Semplicemente non mi fa impazzire il font monospace nei commenti e stona un po’ il fatto che la localizzazione dell’area commenti sia diversa da quella del resto della pagina.
Ciao,
Emanuele
PS: decentrerei anche il “notify me by email”…

(December 1, 2014)

@Buglite: Grazie della segnalazione, non ne avevo idea — non avendo un iPhone 5 su cui testarlo. Vedo di sistemare il problema il più presto possibile.

@Koolinus: Il font del bottone di condivisione doveva essere lo stesso del bottone submit, che è lo stesso dei commenti (museo-sans). Ho sistemato.

@Emanuele: C’hai ragione, anche quella (lingua diversa nei commenti) è una cosa che intendo sistemare quanto prima.