Traces

Un’applicazione singolare, che permette di lasciare messaggi agli amici in luoghi specifici. I messaggi in questione non vengono inviati al loro iPhone, ma devono venire da loro recuperati nel luogo designato. È piuttosto divertente da usare.

Con Traces potete lasciare una canzone, una foto o un audiomessaggio di fianco, ad esempio, all’entrata dell’università. Il destinatario riceverà una notifica, ma per vedere il contenuto del messaggio dovrà andare sul posto, sollevare l’iPhone e con esso cercare il messaggio attorno a sé. Il messaggio consiste in una bolla tridimensionale che lievita sul posto in cui è stata rilasciata (per 1 giorno, 1 settimana o 1 mese, a seconda della preferenza del mittente), e che deve essere catturata — per essere poi letta — inquadrandola con l’iPhone.

Al momento funziona solo nel Regno Unito. Un modo per migliorarla: permettere di lasciare messaggi “pubblici”, senza un destinatario specifico, così che siano scopribili da chiunque abbia installato l’applicazione.