TONX arriva in Italia: la mia recensione

TONX è un servizio che spedisce ogni due settimane ai suoi abbonati del caffè, nella quantità da loro prescelta (170 grammi o 340). Il caffè viene tostato il giorno stesso della spedizione[1. La tostatura avviene di domenica], e spedito in grani poche ore dopo. È dunque freschissimo.

TONX è attivo da diverso tempo negli USA, dove ha ricevuto recensioni più che positive. Da oggi ha annunciato che comincerà a spedire anche in alcuni paesi europei, fra cui l’Italia. Io l’ho provato (come beta tester) per alcune settimane e vi assicuro che come qualità batte qualsiasi altro caffè che sia riuscito a reperire nel nostro paese. Ho ricevuto tre diversi pacchi di caffè da inizio Gennaio, e ciascuno si è rivelato una delizia e una scoperta.

I chicchi sono freschi e di qualità, di provenienza diversa di volta in volta. Altro vantaggio: sono a tostatura chiara. A me è risultato quasi impossibile reperire in Italia dei chicchi a tostatura chiara, a tal proposito ho anche sviluppato una mia personale teoria che interessa la moka: è il metodo più diffuso da noi per prepararsi una tazza di caffè, e siccome in quel caso è difficile distinguere fra una tostatura molto scura, media o chiara noi finiamo col non dargli molta importanza. Non solo: con la moka c’è anche una minore differenza se il caffè è fresco o meno.

Ma se vi preparate il caffè con altri metodi, come Aeropress o Drip Brew, tutto questo si nota eccome. Perché è possibile con questi ultimi rilevare qualsiasi nota e gusto che il caffè possiede. Il mio suggerimento, se decidete di abbonarvi a TONX (e dovreste), è di comprare anche una Aeropress e un macina caffè elettrico (io ne ho uno della BODUM[1. È uno di quelli economici, a lame (Blade Grinder), ma fa il suo lavoro sufficientemente bene per me. Sarebbe più corretto utilizzare un Burr Grinder.]) — di nuovo: il caffè non viene spedito già macinato, altrimenti sarebbe tutto vano. Il metodo migliore per conservare i chicchi è lasciarli nella busta in cui arrivano, essendo dotata di una valvola che aiuta a preservarne l’aroma.

Il costo — che include tutto, spedizione e caffè — è ovviamente più alto dell’offerta del supermercato: 10 euro ($14) per 170 grammi o 16 euro ($22) per 340 — a seconda dell’opzione che scegliete. Nonostante questo, si parla pur sempre di un costo basso e contenuto per tazza. Ad usarne 15 grammi per ciascuna, da un pacco di 340 ne ricavate all’incirca 22. Se vi siete abituati a bere ogni mattina una determinata marca di caffè, iscrivendovi rimarrete stupiti quanto possa variare — anche per palati non esperti — una qualità dall’altra. Generalmente, se comprate il vostro caffè al supermercato rimarrete stupiti quanto TONX (aka del caffè fresco) possa essere buono. Sono convinto di questo anche a discapito del fatto che i chicchi una volta che avranno raggiunto la vostra dimora saranno già stati tostati da due settimane: è il tempo di spedizione per l’Italia[2. Purtroppo, nel mio caso, una settimana intera viene persa da Poste Italiane a fare non so cosa. Da America all’Italia il pacco è affidato a DHL e resta in viaggio per circa una settimana, poi all’entrata nel nostro paese viene dato in mano a Poste Italiane. Da Milano a Pisa: 7 giorni.] (in America è sui quattro giorni).

Se vi piace il caffè, dovreste iscrivervi a TONX. Per provare e scoprire una diversa qualità di caffè ogni due settimane, scelta e tostata con cura, e per avere del caffè fresco in casa. Bere una tazza di caffè non è mai noioso — ed è sempre fonte di gioia —, ma una volta iscritti a TONX non potrete che notare la monotonia dei chicchi a cui vi eravate abituati.

– – –

A MARGINE: Se vi abbonate, fatelo partendo da qui: ci sono 5$ di sconto sul primo pacco.