Tre frasi estrapolate dalla recensione di John Gruber dell’iPad Mini:

Ho preferito il Mini all’iPad classico sotto ogni punto di vista a parte la risoluzione dello schermo.

Ho adorato la dimensione e il form factor dell’iPad Mini. […] Il mio iPad ideale sarebbe un iPad Mini con retina display.

Se il Mini avesse il retina display, lo sostituirei all’iPad 3 in un battito. Allo stato attuale, ho intenzione di farlo comunque.

Perché questa cosa delle dimensioni dello schermo è saltata fuori solo nelle ultime settimane, da quando l’iPad Mini esiste? Perché per tre anni né Gruber, né io, né la maggior parte dei blogger Apple-centrici ha mai detto “mah, pensavo, non picchiatemi eh, forse un iPad da 7” pollici sarebbe migliore, forse Samsung mica è stata stupida, forse è giusto farlo più piccolo. Forse Apple ha sbagliato le dimensioni. Gesù, questo coso è grande”.

Solo oggi, dopo che Apple ha risolto il problema, dopo che Apple ha fatto un iPad mini, tutti improvvisamente lo notano: l’iPad modello king kong — king kong, perché ‘mo improvvisamente è ingestibile da quanto è grande — è meno comodo del 7″. E il consenso è, si può quasi dire, unanime: sostituirebbero tutti l’iPad Mini a quello classico (affiancandolo all’Air).

Se ce lo dicono, questa volta ci sta anche un po’ bene. Intendo, fanboy.