Scrive l’Huffington Post:
Diamo uno sguardo approfondito ai 99 centesimi di prezzo a cui gli autori indipendenti vendono il loro lavoro. Se un autore si è auto-pubblicato attraverso Amazon KDP, lui o lei guadagna 0.34 centesimi su 0.99 per ogni libro venduto. Non solo gli autori mettono energia e tempo nella loro scrittura, ma ci sono anche altri costi se si vuole pubblicare un libro di qualità, fra cui la copertina (125-3000 dollari), gli editori (800-5000 dollari), il marketing, etc. Stimate il costo della copertina sui 350 dollari, l’editing sui 1400 e dividete il tutto per 34 centesimi; l’autore ha bisogno di vendere 5.134 libri solamente per coprire le spese (ed è praticamente impossibile raggiungere questa cifra senza sommare il costo del marketing).
Questo significa che l’autore non guadagnerà nulla per aver scritto il libro. La maggior parte degli autori indipendenti infatti vende meno di 100 copie.
In ‘Quanto dovrebbe costare un ebook?‘ Seth Godin ipotizzava che il costo sarebbe diminuito, drasticamente, attorno ai 0.99 centesimi, per tutti quei titoli rimpiazzabili (guide turistiche, manuali) rimanendo invece più alto per quei volumi per i quali non esistono alternative (l’ultimo romanzo di un autore).
Il problema è che, spesso, il sostituto esiste. Se l’autore che vogliamo costa troppo, ce ne è sempre un altro appetibile ad attenderci. O il sostituto potrebbe anche essere, più semplicemente, un modo alternativo (illegale) di procurarsi il volume in questione.