Il problema con i loghi

Perché nessun Mac ha mai avuto l’adesivo Intel e nessun iPhone il logo dell’operatore, né sul fronte né sul retro.

Se il prodotto è iconico, amichevole e abbastanza innovativo, non ha bisogno di dire all’utente che cos’è; l’utente lo sa di già. (*)

gius (February 21, 2012)

e mai lo avrà!

Adriano Meis (February 21, 2012)

Ecco perché il mio cellulare ha stampato “iPhone” sul retro sotto il riconoscibile marchio della mela, e l’HD2 di un mio amico invece solo “HTC”: si vede che il mio smartphone è meno iconico, amichevole ed innovativo del suo!
Ma quante stro**ate…

Francesco (February 21, 2012)

Ovviamente non è solo una scritta a determinare l’innovazione e l’iconicità ma l’insieme delle parti che compongono la filosofia aziendale. Inoltre, si stava parlando dell’obbligo che fino a qualche anno fa, ma anche oggi, obbligavagli operatori telefonici a marchiare a fuoco qualsiasi telefono, senza che il prodotto fosse progettato per questo. L’aggiunta di altri loghi porta per di più ad una confusione con chi sia il produttore, distributore, costruttore, per non parlare dell’incoerenza tra font, Pantone e disposizione.
Infine, nessuno contest l’HTC che comunque produce dei buoni difficili e che in quest’ambito abbia fatto una scelta migliore (probabilmente con il tempo scomparirà anche la scritta iPhone).
Infine, un pizzico di Presunzione in meno potrebbe ammettere il diritto di replica, e poi sparare con più sobrietà a queste ilazioni.
Vogliamoci bene
Francesco

Francesco (February 21, 2012)

Pardon per le sviste e gli orrori.

Fabio (February 22, 2012)

Più che altro gli adesivi fanno veramente schifo.

Adriano Meis (February 23, 2012)

Francesco caro, apprezzo il “pardon” ma di alcune parti che hai scritto non ho davvero capito nulla.
Per comprendere il mio punto di vista basta che vedi l’articolo originale: nel giudicare lo smartphone viene presa in considerazione solo la scocca anteriore: miracolo! L’iphone non ha scritte sul fronte! Nel considerare il tablet invece no ma: miracolo! l’ipad dov’è? Scomparso!
È semplicemente un articolo poco serio.
Se poi vuoi parlare delle etichette dei providers, sono felice che vengano sempre meno usate, ma poco ha che vedere con i produttori di hardware e i LORO loghi.