Gli alti profitti dell’iPhone (e quelli discreti di tutti gli altri)

Si è parlato – e si parla tuttora – di una guerra in corso fra Android e iOS, e di come il primo potrebbe finire col vincerla. MG Siegler fa però notare su Techcrunch i profitti delle due piattaforme e mette l’accento su come siano imparagonabili:

Apple, l’azienda che sta “perdendo” la gara contro Android, sta distruggendo tutti i distributori di software Android messi insieme se analizziamo i profitti. In termini di business, questa è veramente l’unica cosa che conta.

Un grafico mostra in maniera molto eloquente quanto affermato. Apple controlla il 66% del mercato attuale degli smartphones e nel secondo trimestre si è aggiudicata due terzi dei profitti del mercato.

Mentre tutti sono distratti dai numeri sempre più alti di penetrazione di Android – aggiunge Siegler – Apple sta silenziosamente vincendo la battaglia importante.

Carolus (August 8, 2011)

Notevole il fatto che con un solo prodotto Apple abbia triturato tutti i concorrenti tuttavia in questo non riesco a vedere vantaggi per l’utente finale. Non a caso Siegler dice “in termini di business”. La sua è quindi un’opinione che affronta un solo punto di vista, del tutto legittimo ma parziale.