Nel 1997 Wired pubblicò un articolo, “101 Ways to Save Apple“, in cui elencava 101 vie attraverso cui Apple poteva uscire dalla crisi e salvarsi dal fallimento. Più di dieci anni dopo, Rafe Colburn ha riletto quell’articolo e ne ha corretti e commentati i suggerimenti:

Molti dei suggerimenti invitavano ad essere più come Microsoft e a iniziare a supportare Windows. Apple, ovviamente, ha rifiutato questi consigli e ha beneficiato molto dal fare questo. E’ difficile da ricordare ora, ma molte persone credevano che Apple dovesse abbandonare lo sviluppo del proprio OS e dedicarsi alla creazione di PC per la fascia alta del mercato. Credo siamo tutti felici, che non l’abbia fatto.

Alcuni consigli erano molto buoni: focalizzati sul mercato mobile, potenzia la tua presenza nel settore retail e crea una confezione creativa per i tuoi prodotti in modo da renderli riconoscibili fin da subito (pensate all’unboxing). Altri pessimi, come venditi ad IBM o Motorola, crea un nuovo logo e, per concludere, rinuncia all’hardware tanto oramai sei fuori dal gioco.