Dare un ordine al Launchpad

La prima volta che ho installato Lion, nel Launchpad mi sono ritrovato decine di applicazioni inutili che avrei preferito rimanessero nascoste. Più che applicazioni, utility, plugin e strumenti di sistema che non ho mai la necessità di aprire, dato che perlopiù lavorano in background.

La soluzione, per me, è stata raggrupparle tutte in una cartella che ho chiamato “soffitta”. Ce l’ho anche sull’iPhone, quella cartella: che ci volete fare, ho problemi. Ma una soluzione più bella sarebbe stata la possibilità di scegliere quali applicazioni mostrare nel Launchpad e quali no. In tal modo ci risulterebbe possibile tenere sotto mano solo quelle che ci piacciono, che usiamo. E non tutte, perché il Mac non è l’iPhone e spesso abbiano software che apriamo una volta l’anno e non serve mica, averli sempre a portata di mano, quei software lì.

Launchpad Control è un’applicazione gratuita che fa quella cosa lì: vi permette di nascondere alcune applicazioni dal Launchpad. E’ molto utile: aggiunge un’opzione che, a parere mio, dovrebbe essere già presente in Lion.

[Via Forkbombr]