Niente iPhone 5: Don’t Panic

Vedo sempre più spesso persone fare il ragionamento “non prendo l’iPhone 4 perché tanto il 5 è imminente”, ragionamento fallace perché nessuno garantisce che Apple presenti un iPhone 5 a breve seguendo la programmazione degli anni passati. A ricordarcelo per fortuna c’è Jim Dalrymple – le cui fonti d’informazione interne all’azienda sono ritenute molto affidabili –  i rumors odierni e, come se non bastasse, l’annuncio del WWDC interamente dedicato, contrariamente alle edizioni scorse, al software: niente hardware, di alcun tipo. Come ricorda Michael Gartenberg a Loop Insight:

“You get caught up in patterns, and it holds true, until it doesn’t. There is no reason for Apple to follow a predictable yearly pattern, and it keeps their competition off guard a little bit.

E dunque, se il nuovo iPhone 5 slittasse mesi avanti, magari persino all’inizio del 2012, sarebbe il caso di disperarsi? Ma anche no: il modello attuale funziona benissimo e se volete un iPhone prendete quello, subito. Non ha senso aspettare, un ragionamento simile in un campo come questo è sbagliato e vi porta ad attendere in eterno per qualcosa di migliore, di più potente, di più veloce.

Autocitarsi non è bello, ma lasciatemelo fare per una volta. Riporto quindi di seguito un paragrafo di un mio vecchio articolo, “Un iPhone all’anno è più che sufficiente“.

Credo che un iPhone nuovo all’anno non solo sia più che sufficiente, ma che anzi sia forse troppo. Di una cosa infatti sono sicuro: a rendere obsoleto il mio vecchio iPhone 3GS non è stata la tecnologia sviluppata da Samsung, non è stato il Nexus S o l’ultimo LG, non è stata nessuna miglioria significativa avvenuta negli smartphone Android o nei Blackberry: a rendere obsoleto il mio iPhone 3GS è stata Apple stessa. Se non esistesse un iPhone 4 l’oramai definito vecchio 3GS vi sembrerebbe tale? Lo considerereste realmente datato rispetto agli altri modelli in circolazione? Non credo.

saint andres (March 28, 2011)

Bell’articolo, ormai ci sono utenti che hanno la classica sindrome da prestazione e che cadono nel classico gioco di Apple, non capendo proprio quello che dici tu alla fine autocitandoti!

Sten (March 28, 2011)

Infatti ho il 3gs dicembre 2009 🙂 aggiornando l’ios sembra sempre nuovo!!

Deltarho (March 29, 2011)

Concordo in pieno, ho il 3GS da luglio 2009 e finché mi tiene la batteria vecchio non lo è di sicuro. Sto pure pensando di sfruttare il crollo del prezzo per prendere l’iPad 1 piuttosto che il 2…..

Giancarlo (April 5, 2011)

Niente iphone 5,troppi bug!