Scrivere in HTML (e altri 79 linguaggi di programmazione) sull’iPad

Da un po’ di tempo sono alla ricerca di una buona applicazione che mi consenta l’editing dei miei siti dall’iPad, la scrittura di codice e la modifica dello stesso. Credevo di aver trovato una risposta alla mia ricerca scaricando Gusto, un’applicazione dall’interfaccia grafica più che gradevole e promettente di cui infatti vi parlai. Purtroppo i pochi bug che aveva, quali crash ripetuti, non sono stati risolti e a lungo andare sono diventati davvero fastidiosi. Nel frattempo solo una settimana fa è entrata nell’App Store Textastic, un’app molto semplice ma che, forse detto in maniera un po’ banale, funziona.

Textastic ha un’interfaccia grafica spartana, grazie alla quale è possibile concentrarsi senza distrazioni sulla scrittura del codice, e le funzioni basilari che più spesso si richiedono a questo tipo di applicazioni, come una connessione FTP al proprio sito (volendo anche la sincronizzazione con Dropbox), una compatibilità con ottanta differenti tipi di linguaggio (HTML, XML, JavaScript, CSS fra gli altri) e un’evidenziazione della sintassi. Queste le principali a cui ovviamente se ne aggiungono molte altre, di minore importanza ma che comunque contribuiscono a rendere il programma ottimo.

Ho utilizzato poco fino ad ora l’iPad per scrivere codice, HTML o CSS. Tuttavia quelle poche volte che l’ho usato ho trovato molto scomoda la tastiera virtuale, in quanto per inserire le parentesi angolari o gli apici, caratteri che molto spesso ricorrono nella scrittura di codice, era necessario compiere più passaggi che rendevano la stesura lunga e macchinosa. Un problema ingeniosamente risolto in Textastic aggiungendo una riga supplementare di caratteri alla tastiera, contenente appunto quelli più ricorrenti nei vari linguaggi.

Textastic si scarica dall’App Store per 7,99 euro. E’ valida e se siete alla ricerca di un editor HTML o un altro qualsiasi dei restati 79 linguaggi di programmazione supportati dal programma può essere la miglior risposta al vostro cercare.