Il problema di Viber

L’ho già detto nel canale Twitter di Mac Blog ma lo ripeto qua visto che l’hype dietro a Viber continua ad aumentare. Viber suscita in me due perplessità:

  • La prima che altri non sia che una specie di Skype semplificato, che non richiede registrazione e privo di alcune funzioni.
  • La seconda che sia sostanzialmente, nello stato in cui ci troviamo ora, inutile.

Non fraintendetemi: Viber è un’ottima applicazione in linea teorica: permette di effettuare chiamate gratuite verso i propri amici, azzerando la bolletta. Un po’ come in linea teorica lo è WhatsApp Messenger, quell’altra applicazione che permette di scambiarsi messaggi gratuitamente rendendo superati gli SMS.

Poi però uno quando la installa, quando le installa, si accorge che su tutta la rubrica la usa un contatto. E allora ecco che nella pratica il software è inutile. Bello, ma adottato da un numero troppo ristretto di conoscenti perché se ne faccia uso. Non solo bisogna conoscere persone che abbiano un iPhone, ma bisogna sperare che queste abbiano scaricato l’applicazione.

Per iniziare ad usare software di questo genere bisognerà aspettare un po’, degli anni addirittura, quando i cellulari del tipo “iPhone” saranno veramente diffusi. Per ora, se vi ritroverete ad usare Viber una volta al mese consideratevi fortunati.

fustigatore (December 13, 2010)

cazzate! pensa a chi con un ipad può chiamare un iphone… e pensa a chi con ipohone può chiamare una stretta serie di amici gratis. e pensa a quando anche gli altri smartphone lo adotteranno…
viber fa paura per come è esploso e ne vedremo delle belle

il Limo (December 15, 2010)

Tutto vero, e il discorso è analogo a FaceTime: non solo devi sperare che qualcuno abbia un iPhone, ma addirittura un iPhone 4 e addirittura che si trovi sotto copertura Wi-Fi (e aggiungerei anche il fatto che abbia voglia di vederci e che sia veramente utile farlo ai fini di una maggiore efficacia della comunicazione).

Sono tecnologia hardware e software a nostra disposizione. Installiamole e vediamo che succede.

momo (December 15, 2010)

è vero che la diffusione è limitata, ma non dimenticare che c’è una piccola grande rivoluzione:
la chiamata voip è praticamente nascosta e tutto il sistema voip vive in parallelo sul telefono, pronto ad essere attivato quando entrambi i telefoni sono in condizione id farlo (applicazione installata e connessione internet).

se digiti un numero di telefono, persino se questo numero non si trova nella rubrica, e se il ricevente ha viber, la chiamata va automaticamente su voip.

la grande rivoluzione sta nell’integrare i due sistemi di chiamata rendendo l’utente quasi ignaro del fatto che sta chiamando in voip o tramite telefonia tradizionale.

momo (December 15, 2010)

devi solo preoccuparti di segliere il numero da chiamare (sia che sia nella tua rubrica sia che non lo sia)
poi è viber, quando può, a effettuare la chiamata su voip.

Francesco d'Elia (December 23, 2010)

Per il momento nessuno dei miei contatti è su Viber e pertanto Viber è rimasto muto.. Da ricordarsi che anche nel momento in cui sarà diffuso darà vantaggi a chi ha un piano con un certo pacchetto dati mentre chi non lo ha pagherà la connessione..

Jean Combs (December 24, 2010)

devi solo preoccuparti di segliere il numero da chiamare (sia che sia nella tua rubrica sia che non lo sia) poi è viber, quando può, a effettuare la chiamata su voip.

Stefano (March 26, 2011)

Ma ci sei o ci fai? anche se fosse solo un contatto è tutto di risparmiato.

Blumorgana (June 18, 2011)

Viber funziona anche sul mio vetusto 3G non solo su Iphone4! Certo i contatti all’inizio sono pochi, ma basta un passaparola ed il gioco è fatto! 🙂

luca (July 26, 2011)

a dire il vero quando ho cominciato ad usarlo sulla mia rubrica già 4 persone lo usavano e se la apro ora ne trovo ben 15! lo utilizzo specialmente in casa dove non prende la rete e mi possono chiamare anche se sono connesso solo al wifi….la qualità della chiamata è fantastica direi migliore di quella della chiamata classica (tramite gsm insomma).
qualche giorno fa ho visto un aumento di massa dei contatti dovuto a viber per android…ottimo!!