Gestisci e modifica il tuo sito web dall’iPad

Gusto è un’applicazione per iPad, sviluppata dalla Horse And The Rook, utile a chi ha un sito web e desidera avere la possibilità di modificarlo in mobilità, dall’iPad appunto. L’applicazione a me ha ricordato in parte Coda, l’ottimo software per Macintosh che sicuramente già conoscete se avete la necessità di scrivere pagine in HTML o altri linguaggi legati alla rete, se avete un sito web creato e curato da voi stessi.

Come Coda, Gusto vi offre in un’unica applicazione più strumenti garantendovi la possibilità di editare e gestire il vostro sito senza dover abbandonare l’applicazione, dandovi tutto ciò di cui avrete bisogno. Vi offre un client FTP attraverso il quale scaricare i file che desiderate modificare, vi offre ovviamente un editor, vi offre una funzione di “preview” per vedere come appariranno ai visitatori i cambiamenti appena apportati, vi offre una schermata iniziale, intuitiva, attraverso cui gestire più siti/progetti e vi offre tutte queste funzioni in un’interfaccia grafica gradevole e piacevole, curata.

Gusto non è gratuito ma costa 4,99 euro, una cifra che non è sicuramente alta viste le sue funzioni. Ma Gusto ha anche un difetto, ovvero quello di essere, almeno allo stato attuale, piuttosto instabile: mi è capitato più volte che si chiudesse improvvisamente. Ma per il resto funziona proprio bene ed è, comunque, vuoi per penuria di alternative o per l’evidente scarso livello di queste, la migliore soluzione disponibile per la scrittura di codice.