La guerra degli editor

Da quando recensii Writer, ovvero il Mercoledì della settimana passata, sono uscite due altre applicazioni molto simili che vorrebbero candidarsi a divenire l’editor di testi definitivo per gli scrittori su iPad. Ve le segnalo, perché sono ben fatte e hanno pure un’ottima grafica, perché voi magari le potreste preferire a Writer. Io però, nonostante questa segnalazione, resto della mia precedente idea, ovvero che Writer sia il migliore e ve lo consiglio e raccomando, nuovamente.

  • PlainText, che è Universal, ovvero funziona sia su iPad che su iPhone. A suo vantaggio rispetto a Writer ha anche un’altra caratteristica: il fatto di essere gratuito. L’applicazione è inoltre sviluppata dalla HogBay Software, un’azienda che per molti significa garanzia in questo campo. E’ infatti la stessa che ha creato WriteRoom, un software per Mac che secondo alcuni offre l’esperienza perfetta di scrittura su Mac, senza inutili fronzoli e distrazioni. Si sincronizza con Dropbox, esattamente come Writer, ma ha anche una cosa in più di Writer: la possibilità di organizzare in cartelle i propri documenti.
  • Elements è anche lui Universal, ma non è gratuito: costa 3,99 euro. E sviluppato da Second Gear e sembra molto ben fatto anche se io, per non so quale ragione, sono convinto che potrebbe tornare più utile come blocco note, come strumento col quale prendere appunti, piuttosto che come editor di testi. In altre parole, Elements mi sembra una specie di Simple Note, con la differenza che ha una grafica migliore di Simple Note. Anche lui, come il precedente, offre la sincronizzazione automatica con Dropbox.

Inoltre, oltre a queste due applicazioni, due giorni fa è uscito anche un aggiornamento per OmmWriter, un’ottimo software per scrivere sul Mac. Se non lo conoscete vi basta sapere questo: è una specie di WriteRoom, ma gratuito. Era un avviso veloce, perché è vero che queste applicazioni son belle, e che Writer lo è ancora di più, ma non c’è dubbio che per ora scrivere sul Mac sia ancora l’opzione più veloce e confortevole.