Avevo una moleskine, ora ho un iPad: somiglia a una moleskine

Chiedete, alla rete o a qualcuno che sia informato, quale sia la migliore custodia per iPad in circolazione e quasi sicuramente vi risponderà quella prodotta dalla Dodocase. E’ fuor dubbio che sia meravigliosa, ma come mai piace così tanto? Io ho un’idea: per la sua somiglianza con le Moleskine. L’iPad è tanto bello, non ci son dubbi, è innovativo e bello, ma qua fuori è pieno di nostalgici che vogliono continuare a utilizzare un vecchio taccuino in pelle nera nonostante ora non ve ne sia più la necessità, nonostante ora ci sia l’iPad che lo rende obsoleto. Forse non obsoleto ma inutile, almeno ai più.

Ma, mettiamo pure anche solo per un senso estetico, abbandonarlo è difficile e quindi lo si continua a portare in giro o, in alternativa, ci si arrende in parte e si tenta di camuffare il proprio iPad sotto le medesime mentite spoglie. Da qui il successo di Dodocase.

Deve essere per questa ragione che Moleskine ha lanciato oggi sul mercato una serie di custodie, per iPad, iPhone e Kindle, che oltre a proteggere uno di questi devices ve lo fanno assomigliare a una moleskine, rendendovelo ancora più elegante e offrendovi anche lo spazio per un blocco note e per qualche strumento analogico.

Il costo? Esagerato, se volete la mia opinione. 70 e più euro per l’iPad, 45 per l’iPhone e poco meno per il Kindle. Persino la custodia di Apple riesce ad essere più economica.

Via | Moleskine

Giorgio (November 5, 2010)

“[…] Utilizzare un vecchio taccuino in pelle nera nonostante ora non ve ne sia più la necessità, nonostante ora ci sia l’iPad che lo rende obsoleto. Forse non obsoleto ma inutile.”

Se posso permettermi vorrei ricordarti un *obsoleto* taccuino può essere infilato in tasca e viene a costare 80 volte meno rispetto ad un iPad. Trovo che il paragone sia poco azzeccato, dal momento che se hai bisogno di uno strumento per scrivere in circostanze difficili o prendere appunti velocemente di certo non vai ad acquistare un tablet. Ma poi ovviamente è una questione di punti di vista. Saluti.