Un’icona poco riuscita

Con l’arrivo di iTunes 10 non è cambiata solo l’interfaccia grafica del programma, ma anche l’icona dello stesso. Steve Jobs nel Keynote di presentazione ha detto addio al vecchio CD della precedente icona, spiegando quanto fosse obsoleto e legato al passato, per dare il benvenuto a qualcosa di nuovo, un cerchio blu con al centro una nota musicale. Che l’icona di iTunes andasse cambiata era chiaro a tutti, che andasse cambiata in questo modo no.

I difetti del vecchio logo di iTunes erano due. Il primo, ma nemmeno il principale, era quello di essere legato ad un mezzo, il CD, oramai appartenente al passato, che con iTunes non ha più nulla a che fare. Il secondo, importantissimo a mio vedere, è quello che iTunes da molto tempo non è più una semplice libreria musicale. iTunes è di fatto diventato un programma che gestisce non solo la nostra musica, ma anche i film, le serie televisive, le applicazioni e, in ultimo, persino i libri. iTunes è diventato una generica libreria, e si occupa della gestione di molte (alcuni dicono un po’ troppe) cose oltre della nostra semplice musica.

Ragione per cui la nuova icona con al centro una nota musicale nera non solo non è esplicativa di quel che fa il programma, ma è anche un po’ brutta.

Alberto (September 2, 2010)

eh si è davvero brutta e stona tantissimo con il mio dock, come ho scritto anche sul mio tumblr. http://deciocavallo.tumblr.com/post/1054224631/non-so-voi-ma-a-me-la-nuova-icona-di-itunes-10-non

vik (September 3, 2010)

Allora non sono l’unico a cui non piace. Fra l’altro non è in si “abbina” con nessun’altra icona Mac. Strano che la Apple mi sbagli su una cosa del genere

iSDC (September 3, 2010)

Davvero orribile (ma in teoria si dovrebbe abbinare a Qtime X per estetica).
Almeno, mi ha dato un ottimo stimolo per crearne una apposta per me.

iSDC (September 4, 2010)

Come promesso, aderendo in toto a tutto quello che hai scritto.

http://isdc.tumblr.com/post/1065732340/ita

Traghetti Spagna (September 5, 2010)

parlare di cd come il passato mi sembra comunque troppo: in fin dei conti sono ancora tanti i dispositivi che abbiamo nei nostri salotti che funzionano con questa tecnologia!!!

iSDC (September 5, 2010)

Si, ma sono un passato che ormai pareggia con gli Lp e musicassette.
E questi ultimi hanno un valore vintage di maggior appeal 😉

Saverio92 (September 5, 2010)

A me sinceramente piace un sacco la nuova icona… forse l’unica pecca è che non si abbina con le altre mie icone nel dock…

chitebbeiv (September 6, 2010)

io la adoro la nuova icona, è bellissima, decisamente meglio della vecchia, tanto che ho deciso di lasciarla nel dock così com’è pur non essendo in tema con le altre.

Loller (September 9, 2010)

Bhe, a me sinceramente piace!
Alla fine la maggior parte della gente utilizza itunes solo per la musica!

Il cd come sfondo hanno fatto benissimo a toglierlo, non centrava nulla!

Imparare a Usare il Mac (November 6, 2010)

Ogni volta che c’è un aggiornamento di qualche app si muovono sempre delle critiche…
In realtà penso che non piaccia soltanto perché non abbiamo ancora l’occhio abituato.
Se la situazione fosse stata inversa sarebbe stato lo stesso

Andrea (November 8, 2010)

E’ veramete una brutta icona