Mi son reso conto in questi giorni di utilizzo che quel che manca sull’iPad, o per meglio dire sull’iPad del blogger, che trascorre un discreto periodo a leggere gli altri blog e gli articoli scritti sulla “sua” blogosfera, è un lettore di feed RSS ben strutturato, sincronizzato con Google Reader, dall’aspetto decente ma, soprattutto, veloce.

Veloce: questa dovrebbe essere la parola chiave per realizzare l’applicazione perfetta in questo campo. Ho provato, e ne avevo scritto, NewsRack. La grafica non è male, la sincronizzazione c’è ma quel che lo rende inutilizzabile è la lentezza: si impiega più tempo ad attendere che l’applicazione si sincronizzi che a leggere quel che è stato scaricato. Alla fine ci si ritrova a ricorrere a Safari, ad utilizzare la versione per iPhone di Google Reader. Non è sicuramente il massimo delle soluzioni ma, in mancanza di altro, per ora è quella più rapida e immediata, quella che consente di leggere rapidamente gli articoli senza avere un tempo di latenza di minuti e minuti.

La buona notizia è che qualcosa si sta muovendo. Reeder, già disponibile per iPhone, già ottimo su iPhone, pare che a breve sarà rilasciato anche per iPad. Doubleshot è nuovo e per ora non è che una promessa che, dagli screenshot rilasciati dallo sviluppatore, sembra buona. La grafica, in entrambi i casi, è ben studiata. La sincronizzazione? E’ supportata in entrambi. Resta l’enigma principale e fondamentale: saranno veloci? Se vorranno vincere contro le alternative, dovranno esserlo.

[Via SmokingApples]