Quando il Mac non elimina ciò che dovrebbe eliminare

Una cosa che ho sempre odiato è il modo in cui il Mac gestisce le chiavette USB. Per essere ancora più dettagliati, il modo in cui il Mac cancella/non cancella i file all’interno delle chiavette USB.

Il punto è che quando scegliamo di eliminare un file dalla chiavetta, Macintosh non lo elimina veramente fino a quando non abbia svuotato il cestino. Se noi lo eliminiamo senza svuotare il cestino infatti resta all’interno del drive USB una sottospecie di file (situato all’interno di una sottospecie di cartella), non visibile nel Finder, che continua ad occupare spazio. Se poi svuotiamo giorni dopo il cestino, a chiavetta scollegata, quel file rimarrà al suo interno e l’unica cosa che ci resterà da fare sarà formattare la chiavetta, per riottenere quello spazio occupato da un file che noi pensavamo aver già cancellato.

Curb è un programmino molto semplice, gratuito, creato per un solo scopo: eliminare questi file dalla pendrive.

Anonymous (January 17, 2010)

In verità i file cancellati sono memorizzati nella directory .Trashes nella root del dispositivo e ogni volta che lo si inserisce nel sistema, il cestino notificherà dei file disponibili per la cancellazione definitiva (a patto di non smanettare con i file di sistema che Mac inserisce nella chiavetta).

Box (January 19, 2010)

Ma che dio ti benedica … non sapevo neanche la cosa del cestino e per pigrizia continuavo a eliminare i file dal xp dei miei figli o dell'ufficio ! 🙂

Daniele (January 20, 2010)

Esiste anche Hidden Cleaner per ripulire la chiavetta dai file nascosti del finder:

http://www.macupdate.com/info.php/id/27416

Nicola (March 2, 2010)

Ma scusa quando sei alla scrivania (quella vera) e butti un foglio di carta nel cestino quello mica si svuota da solo??? c'è qualcuno che prende il cestino e lo svuota nel cassonetto???
E questo credo che funzioni anche se il foglio di carta lo butti dalla scrivania, dall'archivio o dallo zaino che ti sei portato a scuola.
Non trovi che sia un ragionamento corretto?
e comunque sono un tipo all'antica!