aNobii e la sua versione segreta del sito ottimizzata per iPhone

Uno dei servizi che utilizzo maggiormente è aNobii. Purtroppo restio ad aggiornamenti, rimane tuttavia un valido sito web per tutti gli amanti della lettura, offrendo una gestione della propria libreria piuttosto semplice ed immediata, funzioni sociali per conoscere utenti con gusti simili e altre ancora che permettono di condividere i propri pareri riguardo un determinato volume.

Mi ero chiesto più di una volta quando mai si sarebbero decisi a rilasciare un’applicazione per iPhone che permettesse di utilizzare il servizio in maniera ottimale anche da tale dispositivo. L’applicazione non è ancora arrivata: nell’App Store se ne trova una, da poche settimane, piuttosto orrenda, che permette solamente di verificare la compatibilità con altri utenti inserendo il proprio username e quello della persona con la quale ci si vuole confrontare.

Tuttavia ho scoperto, in maniera piuttosto casuale, facendo dei test, che andando all’indirizzo iphone.anobii.com si accede a una versione del sito perfettamente ottimizzata per Safari Mobile, dalla quale è possibile inserire nuovi libri, visualizzare la propria libreria, wishlist o cercare e leggere le recensioni dei volumi presenti sul sito.

Non so dirvi da quando tale versione del sito sia online: ho cercato sul blog di sviluppo del servizio e non mi risulta sia mai stata annunciata. O forse è stato fatto molto tempo fa, e io me l’ero perso (ma non credo). Comunque, è veramente ottima.

(peccato che ancora non abbia una webclip; ragion per cui se aggiunta all’Home Screen non risulta molto gradevole)

S.A. (August 10, 2009)

Insomma è una merda sotto ogni punto di vista, ma tu la consigli. Efficace.

(August 11, 2009)

Non è che potresti, di grazia, elencarmene almeno tre di questi punti di vista? Perchè detto così, "sotto tutti i punti di vista", è un po' troppo comodo.