Tips per migliorare l’utilizzo di iPhoto ’09

iPhoto, come molti sicuramente sapranno, è stato di recente fortemente aggiornato con nuove interessanti funzioni grazie all’uscita di una nuova versione del pacchetto iLife, che lo include al suo interno assieme ad altri software. Per tutti coloro che lo avessero installato in queste ultime settimane, di seguito elenco una serie di piccoli trucchi per migliorarne le prestazioni e l’utilizzo. Trucchi che in realtà non sono tali, ma si rivelano essere piuttosto funzioni meno conosciute e pubblicizzate da Apple rispetto alle principali che fanno da cavallo di battaglia del programma.

  • Aggiungere informazioni di geotagging alle foto pubblicate. Di defaut iPhoto non è solito caricare in rete le fotografie mantenendo i dati di geotagging che gli sono stati associati. Tuttavia selezionando “Include location information for published photos”, opzione presente sotto il pannello preferenze nella voce web, sarà possibile evitare che questo accada.

  • Nascondere le foto. E’ presente in ogni set o evento un nuovo bottone che permette di nascondere alcune fotografie, rendendole invisibili. Se per esempio si posseggono diverse versioni di una foto relativa al medesimo soggetto, ma tuttavia si preferisce non eliminarle spostandole nel cestino, è possibile con questo tasto fare in modo che vengano nascoste, per poi eventualmente farle ricomparire selezionando dal menù View la voce Hidden Photos.

  • Cambiare la foto chiave di una persona. Con la funzione Faces viene associata una fotografia principale a ogni persona che registriamo. Questa è essenzialmente quella foto che poi verrà utilizzata dal programma come copertina, ovvero come fotografia da mostrare nell’home del menù faces per rappresentare la relativa persona. Se tuttavia quella scelta non ci soddisfa basta andare a cercare all’interno delle foto di un soggetto quella che più ci aggrada e, selezionandola con il tasto destro, scegliere l’opzione “Rendi foto chiave“.

[Via Maclife]

Ikenny (February 18, 2009)

Tranne il geotagging il resto c'era anche nelle versioni precedenti!

Orlando (February 18, 2009)

Grazie,sarà che uso poco iPhoto,ma non conoscevo questi tips.

(February 19, 2009)

Sicuro? "Cambiare la foto chiave di una persona" no sicuramente perchè non c'era prima la funzione di riconoscimento delle facce.
Per quanto riguarda "Nascondere le foto" invece può darsi tu abbia ragione. Non so, io non lo avevo mai notata prima.

(February 19, 2009)

Sicuro? "Cambiare la foto chiave di una persona" no sicuramente perchè non c'era prima la funzione di riconoscimento delle facce.
Per quanto riguarda "Nascondere le foto" invece può darsi tu abbia ragione. Non so, io non l'avevo mai notata prima.