Mac Blog + PodiPodi

Ho ricevuto un invito per testare PodiPodi, un nuovo servizio web piuttosto originale (creato da italiani) che aggiunge dei comandi nascosti ai siti internet che decidono di farne utilizzo.

L’obiettivo di PodiPodi, come recita il post scritto dal suo creatore per il lancio, è quello di fornire a chiunque gestisce un sito web un nuovo livello di interazione per i propri visitatori attraverso un’interfaccia non-intrusiva, semplice da usare e basata su linea di comando. Il principio base è quello del gadget (come i google gadget o le applicazioni di facebook) che ognuno può aggiungere al proprio sito o blog con semplicità.

La cosa particolare di PodiPodi è che inizialmente è nascosto agli occhi del visitatore; l’interfaccia del servizio infatti si attiva solo dopo una pressione contemporanea dei tasti Shift e Spazio: a seguito di ciò verrà avviato un box (in alto alla pagina) in cui sarà possibile scrivere diversi comandi (impostati dal proprietario del sito dall’area di amministrazione del servizio) che risponderanno a determinate esigenze. Vi è, tanto per fare un esempio, un comando che permette la ricerca di informazioni su Google, ovvero google seguito dal termine di ricerca (es. google apple), che aprirà un secondo box, a sua volta in ajax, in grado di mostrare i risultati trovati in rete. Come questo, naturalmente, di comandi ve ne sono molti altri (una lista è visibile a fine articolo o direttamente da PodiPodi, se attivato, scrivendo Help).

Personalmente PodiPodi mi è piaciuto fin da subito, per la grafica, per la semplicità e per la sua assenza e allo stesso tempo presenza (ovvero il fatto di poter scomparire e apparire con un semplice comando). Purtroppo per ora il servizio è ancora in beta dunque, se voleste a vostra volta aggiungerlo sul blog (o sito), dovrete attendere l’arrivo di un invito per il beta testing (che come sempre è possibile richiedere dalla home del sito).

Di seguito pubblico una lista dei comandi che il servizio è in grado di riconoscere. Una lista che si può anche ottenere scrivendo Help nel box di comando.

Shift+Space: Open/Close Podipodi box
ESC: Close Podipodi box and opened services
bookmarks: display a list of websites saved by the site’s owner
calculate [expression]: calculate the result of a simple mathematical expression.
flickr [terms]: Search pictures on Flickr, don’t type any search term for this site’s pictures
google [terms]: search the web through Google
google images [terms]: search images on the web through Google
help: discover available commands on this site
info: get additional information about this website
open [section]: Open a section of this site
say [words]: say something (useless commnand…)
send comment: send a comment to the owner of this website
sitemap: browsable sitemap
tell a friend: tell a friend about this website
youtube [terms]: search videos on youTube

Ah, e se ancora non l’avessi fatto: Avvia Podipodi.