Il ciclo dei prodotti Apple

Qual’è il percorso che segue ogni prodotto Apple? Come si fa strada questo nel mondo reale? Quali sono le varie fasi che lo portano al successo? Un Mac User dal 1984 ha raccolto una serie di dati che a parer suo hanno contraddistinto il rilascio di ogni prodotto della mela e gli ha raccolti tutti in una pagina, chiamata Apple Product Cycle.

Il tutto parte dalla classica fase dei rumors, per passare poi all’idolatrato Keynote di Jobs e giungere per finire alle copertine delle maggiori riviste di informatica, come Businness Week. Il tutto, a parer suo, parte e finisce (perchè il ciclo continua, e lanciato il prodotto si passa ad uno nuvoo) da:

An obscure component manufacturer somewhere in the Pacific Rim announces a major order for some bleeding-edge piece of technology that could conceivably become part of an expensive, digital-lifestyle-enhancing nerd toy.

Un’interessante lettura, scritta in inglese in modo chiaro e semplice, seppur si riveli un po’ inverosimile: a leggerla sembrerebbe quasi che ogni prodotto Apple sia destinato ad ottenere un enorme successo; in realtà sappiamo bene non esser così.