Come trasformare WordPress in Twitter

Torno a parlare di Twitter, a distanza di una giornata dopo il post di ieri, per presentare una novità di WordPress.com, chiamata Prologue, che permetterà da oggi di trasformare questa famosa piattaforma di blogging in un Twitter Clone.

Prologue è essenzialmente e semplicemente un tema minimale per WordPress che permette di trasformare un blog multiautore in un servizio del tutto simile a Twitter, con una timeline pubblica e la possibilità in homepage, per gli utenti registrati, di pubblicare il proprio pensiero, che potrà essere taggato e commentato dai visitatori del sito.

A cosa potrebbe servire tutto questo? Uno dei suoi possibili utilizzi potrebbe essere quello di creare un piccolo Social Network privato fra un determinato gruppo di persone, col quale organizzarsi, scambiare opinioni e idee in maniera rapida (cosa resa anche molto sicura dalla possibilità di vietare la visione del proprio blog agli estranei).

Prologue è utilizzabile fin da ora da tutti coloro che hanno un blog ospitato su WordPress.com (dove una volta risiedeva anche Mac Blog), ed è attivabile dal pannello presentazione del proprio blog, sotto il quale risiedono gli altri temi, o anche da tutti coloro che hanno una versione di WordPress installata su un host proprio, scaricando il pacchetto dal sito di Automattic (la società che si occupa di WP).