Salvare momentaneamente gli URL

Navigando spesso in internet è possibile che si ponga la necessità di salvare momentaneamente qualche URL, per poi riguardarlo in seguito quando si avrà più tempo. A me capita molto spesso e, nel solo corso di una giornata, mi ritrovo ad avere la scrivania piena di collegamenti HTML, con il risultato di avere un ambiente finale disordinato.

Viene in aiuto, per tutti quelli che hanno il mio stesso problema, URLWell, un minuscolo programmino che si aggiunge alla barra menù di Mac OS X e permette di salvare collegamenti a pagine web al suo interno, mostrandoli in seguito, tutte le volte che si desidera, in una lista. L’applicazione è molto semplice e immediata, tanto per darne un idea per aggiungere un elemento alla lista basta trascinare l’indirizzo del sito in questione sopra l’icona. E’ anche leggermente personalizzabile dal menù preferenze, da dove è possibile cambiare l’icona e aggiungere la riproduzione di un suono all’aggiunta di nuovi URL.

Un programma molto simile è Urly. Urly, al contrario del precedente, è più una applicazione vera e propria, che opera dal Dock e non più dalla barra menù dell’OS. A mio parere il primo è molto più leggero e immediato; per questo io lo preferisco. Ciò nonostante nessuna delle due applicazioni rischia di rallentare il vostro OS in qualche modo.

anna (December 21, 2007)

ottimo 🙂 un po’ come il comodissimo add-on read-it-later per firefox (http://www.downloadsquad.com/2007/11/09/read-it-later-firefox-add-on-of-the-day/)