Flickr aggiunge le statistiche al sito e rilascia Flickr Uploadr 3.0

E’ con immensa gioia che ho scoperto ieri sera, sul tardi, dell’introduzione su Flickr di una delle funzioni di cui personalmente sentivo maggiormente la mancanza e che speravo che venisse aggiunta da oramai molto tempo: le statistiche.

Finalmente, infatti, è possibile avere un report avanzato di quello che accade nel proprio account di Flickr: scoprire da dove vengono i visitatori che lo visitano, quanti sono giornalmente, quali sono le foto più viste di giorno in giorno e le keyword più in utilizzo per trovarle.

Uno strumento veramente utile, attivabile fin da ora da tutti coloro che possiedono un account PRO del servizio (che ha un costo basso e offre molte funzioni in più).

Interessanti sono anche i dati generali che vengono forniti sul proprio account, grazie ai quali ho scoperto che:

  • 4,527 delle mie foto hanno ricevuto almeno una visita, 233 nemmeno una
  • 260 contro 4500 fotografie caricate hanno un commento
  • 4,552 contro 2008 sono taggate
  • Di tutte le mie foto 1,136 sono state inserite su uno dei gruppi di Flickr
  • 195 fotografie sono state marcate come preferite da almeno un utente del servizio

Contemporaneamente all’arrivo delle statistiche Flickr ha rilasciato anche una nuova versione del suo tool per l’upload delle fotografie dal desktop del proprio computer senza dover passare dal Web: Flickr Uploadr 3.0. Questa nuova release del software è disponibile per tutti gli utenti del servizio, non solo quelli PRO come nel caso precedente, e sia per Mac che per Windows.